Gruppo 1 - Progetto COVID-19 (Protezione Civile): Autori e descrizione del progetto

Meccanismo di funzionamento
Descrizione del meccanismo di funzionamento

Documentazione del progetto:

Vai a GitHub

Applicazione realizzata da:

Descrizione del progetto:

Il Progetto interdisciplinare "COVID-19/Protezione Civile", ha come principale scopo quello di utilizzare gli insegnamenti acquisiti nel corso del quinto anno nell'indirizzo Informatica e Telecomunicazioni presso l'Istituto G. Fauser di Novara dalla Classe 5aDIN, allo scopo di produrre, per ogni disciplina, un contributo utile alla valutazione e allo studio dell'andamento e dei meccanismi del nuovo Coronavirus.

L'applicazione qui presentata, ha lo scopo di mostrare i dati aggiornati quotidianamente ed estratti presso i riferimenti GitHub ufficiali del dipartimento della Protezione Civile, occupandosi di mostrarli in forma tabellare e grafica.

Si è scelto di utilizzare, per la pubblicazione, la piattaforma NetLab, messa a disposizione degli studenti per ospitare i progetti realizzati nell’ambito di Tecnologie e Progettazione.

L’applicazione web sfrutta le tecnologie offerte da Java per la connettività, mediante driver JDBC, a un Database MariaDB presente all’interno della piattaforma LABS3, anch’essa messa a disposizione degli studenti quale mezzo per l’accesso a un Database Server.

L’applicazione, una volta ottenuta la connessione verso il Database, si occupa di formulare, attraverso un Session Java Bean, una coppia di tabelle e di mappe geografiche dell’Italia, corredate, infine, da un grafico rappresentante l’andamento generale dei positivi e da una tabella che raccoglie tutti i dati principali, ordinati per giornata e regione.

Si è scelto, per alleggerire il ruolo del Server nella produzione dell’output grafico, di utilizzare delle librerie Javascript specializzate nella costruzione dei grafici e delle rappresentazioni geografiche. In particolare, si è scelto di utilizzare le API di OpenStreetMap, attraverso un’apposita libreria Javascript (JSMaps), che facilita le attività di definizione delle coordinate geografiche. Si è scelto, inoltre, di utilizzare i “Marker” (segnaposto) per offrire le informazioni sui contagi, all’interno della mappa. Essi sono attivabili facendo clic su uno di essi nella mappa, oppure, più comodamente, cliccando su una delle righe della tabella posta alla sinistra della mappa, attivando il “Marker” specifico di quella regione.

Per la costruzione del grafico sull’andamento dei positivi, si è scelto di utilizzare Chart.js, che permette di definire un set di dati attraverso codice Javascript, corredandolo con etichette e colori appositamente predisposti e definiti all’atto della costruzione del grafico, per distinguere con agilità le singole regioni. È inoltre possibile, attraverso la legenda posta in cima al grafico, decidere le regioni di cui mostrare i dati.